Il ristorante Terracotta, con la partecipazione di Slow Food Agrigento, organizza giovedì 2 febbraio una serata tutta dedicata a un prodotto tipico del ferrarese: la salama da sugo. Si tratta di un prodotto particolare e che richiede una precisa tecnica di cottura.
Un salume antico, caratterizzato da un sapore forte, ma allo stesso tempo suadente e intrigante. La salama da sugo è un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale e spezie (pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano), ogni artigiano poi la personalizza con un nota aromatica particolare. Il prodotto viene stagionato per circa un anno e la cottura richiede particolare attenzione.
Dopo la cosiddetta prova della “piombatura”, viene cotta a immersione adottando la precauzione di tenerla sospesa legandola a un sostegno collocato sopra il bordo della pentola, evitando che tocchi le pareti interne o il fondo. La salama infatti non va forata prima del termine della cottura. Come si produce, gli utilizzi in cucina, le ricette e le tecniche per la preparazione saranno gli argomenti che introdurranno la cena ferrarese alla scoperta di nuovi sapori e combinazioni.
Ai fornelli, gli chef Luca Cataldo ed Enrica Cuffaro. Una serata a quattro mani e un menù che comprende tre portate: antipasto, primo e dolce.
- Polentina di farina di ceci e salama da sugo
- Tortelloni di farine di semola di Capeti ripieni di ricotta e borragine con la salama da sugo
- Torta ferrarese e gelato di ricotta
L’appuntamento è alle ore 20. Max 40 posti. Per info e prenotazioni: 092229742 – 3926869736.
The comments are closed.