Sembra quasi di sentirlo già, il profumo dell’orto invernale di Spazio Temenos immerso tra gli aranceti del Giardino della Kolymbethra. Lì, nell’Eden della Valle, illuminato dal sole dolce e irrigato dalle abbondanti acque che scorrono in antichissimi canali, cresceranno presto i frutti genuini della nuova stagione. Frutta e verdura fresca dai sapori autentici e semplici, curati senza alcun trattamento chimico e che, come avveniva in un tempo lontano, verranno raccolti e portati in città, proprio nella cucina di Terracotta.
Già queste estate le melanzane, i peperoni e le cipolle dolci, sono stati i protagonisti del menù di Terracotta dedicato ai sapori del Giardino della Kolymbethra. Un menù che nasce dall’idea di voler mettere in relazione due realtà uniche: la Kolymbethra con la Chiesa di San Pietro e la realtà Spazio Temenos. Ovvero la Valle dei templi con il suo centro storico. Un’idea che è divenuta realtà grazie al progetto di convezione e partenariato stipulato con il FAI.
Dopo il successo del menù estivo è tempo di pensare alla stagione invernale. Sabato mattina, sotto un sole ancora caldo, siamo stati al Giardino più bello di Agrigento per progettare il nostro nuovo orto insieme al direttore Giuseppe Lo Pilato e all’esperto giardiniere del FAI. Verranno coltivati gli ortaggi tipici della nostra tradizione culinaria: cavolfiori, cicoria, biete, zarche, carciofi, finocchio, broccoli e broccoletti, qualche lattuga. Un piccolo spazio all’interno dell’orticello sarà dedicato tutto alle piante aromatiche: timo, erba cipollina, prezzemolo, sedano, un po’ di basilico. A dicembre, sulla nostra tavola, arriveranno già i primi mandaranci e a seguire le arance FAI con cui si prepareranno le buonissime spremute.
E intanto, in attesa dei primi frutti, in cucina si inizia a pensare al nuovo menù, a nuove combinazioni creative. Tra cui, magari, un secondo piatto dal sapore deciso, da spezzare con l’aromatica arancia amara del Giardino…
The comments are closed.