Lo Spazio Temenos ospiterà mercoledì 12 ottobre alle 17, all’interno Chiesa San Pietro, la presentazione del libro di Francesco Occhetta “La Giustizia Capovolta”. Un momento di dibattito e di riflessioni sul tema della giustizia ripartiva, con testimonianze e confronti a partire da un tema attualissimo: la riabilitazione della dignità della vittima di cui spesso la pena inflitta al reo non tiene conto. Occhetta argomenta nel suo saggio l’esigenza di promuovere un’idea di giustizia riparativa – concetto questo giuridico e biblico della giustizia -, che includa percorsi di riconciliazione.
Il libro di Francesco Occhetta, giornalista, scrittore de La Civiltà Cattolica e consulente ecclesiastico dell’Ucsi – la cui prefazione è stata curata da Don Luigi Ciotti – è stato presentato in diverse occasioni in Italia, dalla Lombardia alla Sardegna e adesso anche ad Agrigento grazie al Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento, alla Caritas Diocesana di Agrigento e alle Edizioni Paoline.
A intervenire nel dibattito che verrà moderato da Valerio Landri, direttore Caritas Diocesana di Agrigento saranno: Gianfranco De Gesu, provveditore regione Sicilia amministrazione penitenziaria; Laura Vaccaro, procuratore Capo del tribunale dei minori di Caltanissetta; Walter Carlisi, magistrato uff. Sorveglianza di Agrigento; Giovanni Flandanca, garante per la tutela dei diritti dei detenuti per la Sicilia; Pino Apprendi, responsabile associazione Antigone per la Sicilia e naturalmente l’autore.
The comments are closed.