Allo Spazio Temenos “La Giustizia Capovolta” di Francesco Occhetta

ottobre 7th, 2016 senza categoria

Lo Spazio Temenos ospiterà mercoledì 12 ottobre alle 17, all’interno Chiesa San Pietro, la presentazione del libro di Francesco Occhetta “La Giustizia Capovolta”. Un momento di dibattito e di riflessioni sul tema della giustizia ripartiva, con testimonianze e confronti a partire da un tema attualissimo: la riabilitazione della dignità della vittima di cui spesso la pena inflitta al reo non tiene conto. Occhetta argomenta nel suo saggio l’esigenza di promuovere un’idea di giustizia riparativa – concetto questo giuridico e biblico della giustizia -, che includa percorsi di riconciliazione.

Il libro di Francesco Occhetta, giornalista, scrittore de La Civiltà Cattolica e consulente ecclesiastico dell’Ucsi – la cui prefazione è stata curata da Don Luigi Ciotti – è stato presentato in diverse occasioni in Italia, dalla Lombardia alla Sardegna e adesso anche ad Agrigento grazie al Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento, alla Caritas Diocesana di Agrigento e alle Edizioni Paoline.

A intervenire nel dibattito che verrà moderato da Valerio Landri, direttore Caritas Diocesana di Agrigento saranno: Gianfranco De Gesu, provveditore regione Sicilia amministrazione penitenziaria; Laura Vaccaro, procuratore Capo del tribunale dei minori di Caltanissetta; Walter Carlisi, magistrato uff. Sorveglianza di Agrigento; Giovanni Flandanca, garante per la tutela dei diritti dei detenuti per la Sicilia; Pino Apprendi, responsabile associazione Antigone per la Sicilia e naturalmente l’autore.

Please follow and like us:

The comments are closed.

Blog
Facebook
Instagram